Comune e Scuola

Comune e Scuola

Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2018

Roma e i palazzi del potere: giornata al Parlamento per veri RAGAZZI CITTADINI







      24 Maggio 2018, giornata di sole che inizia presto, prestissimo.
Dopo il ritrovo alle spalle del Comune di Montichiari e il trasferimento a Brescia, ragazzi della scuola secondaria Alberti (IC1) e Tosoni (IC2) e della scuola secondaria di I grado di Calcinato si sono ritrovati pronti ad un meraviglioso viaggio a Roma.

Arrivati, siamo stati ospiti dei Salesiani del Sacro Cuore a Via Marsala (di fianco alla stazione Termini) ove, in una loro sala abbiamo dialogato con la deputata bresciana del Partito Democratico Marina Berlinghieri.

Dopo uno spuntino, siamo partiti alla volta della città.
Piazza della Repubblica con la sua affascinante prospettiva geometrica e la fontana delle Naiadi, via Nazionale dal cui inizio è visibile la maestosità dell'Altare della Patria, sino a scendere al clivo del Quirinale.



Da qui, dopo una riflessione sulla storia del palazzo e della piazza e dei suoi inquilini, ci siamo spostati nei meandri delle vie del centro sino ad attraversare via del Corso e giungere al Pantheon, esempio fulgido della grandiosità dei popoli antichi.






Ancora oltre abbiamo raggiunto Palazzo Madama e l'adiacente Piazza Navona.




Salutato Pasquino abbiamo attraversato la storica Via del Governo Vecchio sino a giungere al Ponte degli Angeli e a Castel Sant'Angelo.

Poiché subito è giunta l'ora del nostro appuntamento, passando per Campo Marzio siamo approdati al Parlamento italiano.






Entrati in due gruppi abbiamo ascoltato la storia dell'edificio, ex sede papale poi passata al Re e infine scelta come sede della Camera dei deputati per un giardino a forma di anfiteatro che bene si sarebbe potuto volgere ad assemblea o come si chiama in termine tecnico EMICICLO.


Lasciata Piazza del Parlamento abbiamo visto la straordinaria armonia della fontana di Trevi sino a giungere per Via del Tritone a Largo Barberini.
Risaliti a Piazza della Repubblica e ristoratici, siamo corsi a Termini - non senza prima rifornirci di souvenir.



Dunque, un'esperienza di vita e di cittadinanza che in treno, a detta di tutti, è stata entusiasmante e positiva.

Ringraziamo il Comune di Montichiari e gli organizzatori per averci permesso una simile giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts

Socialize

Labels

Like Us

Flickr